Comunicazione, tecnologia, cultura e partecipazione sono gli elementi chiave dei nostri progetti
EDA
Festival della partecipazione culturale
EDA e Tam-Tam vogliono offrire l’opportunità di esplorare nuove forme di espressione e connettersi con la propria comunità in un ambiente aperto e accogliente
AISM Prato
L’Atelier espressivo
L’Atelier espressivo ha permesso a ognunə di sperimentare, conoscere e prendere confidenza con molteplici linguaggi artistici.
Si è creato uno spazio delle possibilità per scoprirsi e scoprire l’altro attraverso l’arte.
Museo del tessuto di Prato
Arte tra le mani
Nato nella primavera del 2023, il progetto Arte tra le mani ha concluso con successo il suo percorso, coinvolgendo oltre 140 persone tra ragazzə, genitori e personale sociosanitario. L’iniziativa, promossa dal Museo del Tessuto, si è rivolta a ragazzə con autismo e persone sorde.
Comune di Firenze
Colombo
Colombo è uno strumento digitale per il reference di comunità, un portale di informazioni su servizi e attività del territorio, aggiornato e affidabile, gestito dai bibliotecari ma implementato dagli utenti.
Fondazione Pistoia Musei
Il museo raccontato da te
Un progetto pensato per stimolare il processo creativo dei partecipanti, per abbattere le barriere culturali e comunicative e rendere, in questo modo, il museo una realtà veramente inclusiva.
Istituto degli Innocenti
Teca digitale
Con la Teca Digitale, un archivio virtuale in continua crescita, rendiamo accessibile la storia dell'infanzia e dell'Istituto degli Innocenti, dal 2001 al suo fianco.
Accademia del caffè espresso
Biblioteca Accademia del caffè espresso
Creare una biblioteca, organizzarla non significa solo dare forma a una storia ma anche creare gli strumenti necessari alla narrazione aziendale, per lo storytelling d’impresa.
Comune di Castagneto Carducci
Museo Archivio Giosuè Carducci
L’inizio del 2023 è stato per il Museo Archivio Carducci un periodo di importanti cambiamenti. Le azioni messe in atto sono state realizzate attraverso la costante collaborazione fra EDA e l’Ufficio Cultura del Comune di Castagneto.
Comune di Lastra a Signa
ADA – Archivio Digitale delle Arti di Lastra a Signa
Quando ci è stata data l’opportunità dal Comune di Lastra a Signa di progettare ADA non ci siamo tirati indietro. Una vera sfida: trovare il modo più attuale di restituire a un’intera comunità la sua ricchezza più grande, la memoria. ADA è proprio questo: un archivio digitale, uno spazio virtuale nato per custodire e valorizzare tutta la memoria artistica del territorio e per diffonderne la condivisione e la conoscenza.
Comune di Lastra a Signa
Forme di storia
Nel 2018 EDA ha collaborato con il Comune di Lastra a Signa a un’approfondita ricerca storica e d’archivio sulla tradizione manifatturiera della ceramica nel territorio lastricano, a una mappatura delle antiche manifatture e delle realtà ancora esistenti e alla raccolta di storie di imprese e di persone legate a questa attività.
EDA
Quando dico Biblioteca
Quando dico biblioteca è un percorso di ascolto e confronto per rispondere in modo partecipativo alle sfide che le biblioteche dell’Area metropolitana di Firenze devono e dovranno affrontare per stare al passo con i tempi.
Comune di Scandicci
Libernauta
Libernauta è il progetto di educazione alla lettura più longevo e di successo pensato per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni. Nato da un’idea della Biblioteca di Scandicci è
giunto ormai alla ventiduesima edizione.
Comune di Castegneto Carducci
Sere Nere
Sere Nere è la rassegna interamente dedicata al noir che organizziamo a Castagneto Carducci e che ospita autori e autrici famosi nel panorama letterario nazionale
EDA
inChiostro
Momenti d’incontro “a casa nostra” realizzati perché crediamo fortemente nella comunicazione con il territorio e nella condivisione della cultura con chi ci sta accanto
Comune di Castagneto Carducci
Dialoghi sul benEssere 2024
Dialoghi sul benEssere è una rassegna organizzata a Castagneto Carducci nella quale importanti personalità della cultura portano avanti tematiche e dibattiti sull’attualità come riflessione sulla condizione dell’uomo.