progetto grafico - il museo raccontato da te - logo
progetto grafico - il museo raccontato da te - volantino
progetto grafico - museo raccontato da te - illustrazione
progetto grafico - il museo raccontato da te - e-pub
progetto grafico - il museo raccontato da te - e-pub
Il Museo raccontato da te

È un progetto sostenuto dalla Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.
Un museo non è solo una collezione di opere d’arte: è un luogo di storia, in particolare delle storie delle persone che lo visitano.

All’interno del Museo di Palazzo de’ Rossi abbiamo proposto un’esperienza culturale coinvolgente e creativa, pensata e realizzata in modo interattivo tramite l’uso di supporti cartacei e multimediali.
Il visitatore è accompagnato e sollecitato a riflettere sulla propria personale esperienza di interpretazione artistica e a contribuire in modo creativo allo scambio culturale. Insieme abbiamo pensato a un’esperienza di visita nuova, personale ma condivisa e l’abbiamo realizzata attraverso il coinvolgimento diretto del visitatore con semplici passaggi facilmente comprensibili e fruibili.

Soffermarsi sulle emozioni individuali che un’opera suscita, definirle in una personale didascalia elaborata su carta o su tablet e condividerle con gli altri visitatori è un’esperienza di fruizione ma anche di rielaborazione dell’arte che siamo orgogliosi di aver strutturato e reso accessibile a ogni fascia d’età e tipologia di pubblico.