Sistemi di gestione qualità e trattamento dati personali

L’impegno della Cooperativa in relazione ai SG integrato Qualità, di cui alla norma ISO 9001 e alla nuova normativa sulla privacy, costituisce un quadro di riferimento per fissare i propri obiettivi strategici.

POLITICA INTEGRATA

SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ e TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

EDA Servizi è una cooperativa appartenente al gruppo CO&SO e dal 2001 si occupa di gestione di Biblioteche, di attività di comunicazione e promozione della lettura e della conoscenza. Interpreta la Biblioteca come piattaforma culturale in continua evoluzione ed agisce la cultura come leva di innovazione e di integrazione sociale. Opera essenzialmente nel territorio della Regione Toscana e dal 2015 ha allargata la propria esperienza anche in Lombardia con l’obiettivo di agire sul tutto il territorio italiano attraverso alleanze strategiche e sinergie di rete.
L’alta specializzazione, la forte capacità organizzativa, la conoscenza del territorio e la capacità di fare rete garantiscono alti livelli di qualità che la cooperativa monitora costantemente, rilevando criticità e possibili aree di miglioramento e sviluppo.
Al fine di tenere sotto controllo i processi di gestione e lavorare in un’ottica di miglioramento continuo, la cooperativa EDA servizi ha adottato un sistema di gestione che cerca ogni anno di migliorare e condividere, rendendo consapevoli e coinvolte tutte le figure operanti nei servizi e nell’amministrazione.
Attraverso monitoraggi periodici, relazioni e riunioni, EDA utilizza il sistema Qualità secondo ISO 9001/2015 per migliorare le attività, porsi nuovi obiettivi e svilupparli, sempre con un’analisi attenta delle esigenze del mercato e con un andamento dinamico e flessibile.
Conformemente alle esigenze della nuova norma 9001/2015, EDA servizi svolge una analisi attenta del contesto, valutando rischi e opportunità, punti di forza e di debolezza. E sulla base di questa analisi, si muove per affrontare gli uni e gli altri.
Il Campo di attività specifico è PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI CULTURALI (BIBLIOTECHE, ARCHIVI, COMUNICAZIONE, PRODOTTI EDITORIALI E GRAFICI).
La Direzione condivide con il Referente della Qualità le responsabilità dell’efficacia del SGQ, approva le modifiche e mette a disposizione le risorse al fine di conseguire risultati di miglioramento continuo. La Direzione è consapevole dell’importanza di un Sistema per la Qualità efficace e strutturato e sostiene tutto il personale per il mantenimento di tale sistema. A tal fine ha stabilito la presente Politica per il proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità e trattamento dei Dati Personali, basata su:
✔ La promozione e diffusione della cultura aziendale della qualità e dei dati personali a tutti livelli dell’organizzazione;
✔ L’adozione e mantenimento di un Sistema di Gestione in accordo ai requisiti degli standard internazionali delle norme ISO 9001, nonché della normativa europea e nazionale in materia di trattamento dei dati personali;
✔ Il raggiungimento della soddisfazione del Cliente, dell’Utente e delle Persone, attraverso la fornitura di prodotti e servizi di qualità;
✔ Il coinvolgimento delle parti interessate rilevanti per il proprio sistema di gestione;
✔ Il mettere al centro del proprio operato il Cliente, gli Utenti e le Persone, nel rispetto dei requisiti, degli impegni e dell’etica;
✔ La disponibilità a supportare le richieste di Clienti, Utenti e Parti Interessate.

Firenze, 8 novembre 2021

La Presidente del CdA e Datore di Lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08, Francesca Caderni


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del GDPR – UE 679/2016 e del D.Lgs 196/03 così come modificato dal D.Lgs 101/18 Eda Servizi S.C.R.L. manifesta il proprio impegno e la propria attenzione al trattamento dei dati personali di tutti coloro con cui viene in contatto quotidianamente.

I dati vengono trattati in maniera conforme alla normativa vigente ed ogni operazione concernente gli stessi sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dati è Eda Servizi Soc. Coop. Impresa Sociale – Via delle Panche 79/81 – 50141 Firenze (FI), P.IVA 05165230482, telefono 0554369206, email info@edaservizi.it.

Responsabili

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale interno incaricato e dai collaboratori od imprese di cui si avvale Eda Servizi Soc. Coop. Impresa Sociale per l’erogazione dei propri servizi ed espressamente nominate come responsabili esterni del trattamento.

La comunicazione a terzi non è prevista se non nei casi in cui ci sia un obbligo di Legge, e simili o nel caso sia necessario esercitare o difendere un diritto di Eda Servizi Soc. Coop. Impresa Sociale in sede giudiziale o stragiudiziale.

Finalità

Il trattamento sarà effettuato per adempiere agli obblighi di Legge, per dare esecuzione ad un contratto, oppure nel legittimo interesse di Eda Servizi Soc. Coop. Impresa Sociale. relativo alle proprie attività istituzionali di servizi di comunicazione, grafica, gestione biblioteche, archivi e documenti. Per ciascun servizio offerto, dove necessario, verrà comunicata specifica informativa all’interessato.  Non vengono effettuate attività con finalità di marketing, né di profilazione, localizzazione o mediante l’utilizzo di processi decisionali automatizzati.

Modalità

Il trattamento sarà effettuato principalmente in formato elettronico ed occasionalmente cartaceo. I dati non vengono gestiti né diffusi o trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

Durata

I dati saranno trattati per tutto il tempo in cui è attivo il rapporto con l’interessato e, successivamente alla comunicazione della cessazione del rapporto stesso, saranno conservati in conformità alle norme di conservazione della documentazione amministrativa. Nell’eventualità di archiviazione per motivi statistici i dati verranno anonimizzati.

Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento. L’apposita istanza è presentata scrivendo a info@edaservizi.it, tramite PEC amministrazione@pec.edaservizi.it oppure posta ordinaria indirizzata a Eda Servizi Soc. Coop. Impresa Sociale. – Via delle Panche 79/81 – 50141 Firenze (FI).

Per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dati può essere contattato il DPO / RDP (Data Protection Officer / Responsabile Protezione Dati) allo 055.4369206 oppure dpo@edaservizi.it