COMUNICAZIONE E GRAFICA

Comune di Chiusi

Un’immagine per il Museo civico La città sotterranea di Chiusi

condividi questo contenuto

Valorizzazione dell’identità visiva del Museo Civico “La città sotterranea”

Il progetto ha come obiettivo primario la valorizzazione dell’identità visiva del Museo, integrando e rafforzando gli elementi già presenti. Dopo un’attenta analisi del contesto e delle esigenze del museo abbiamo sviluppato una proposta grafica che include:

  • Riorganizzazione della segnaletica interna per il sistema di indicazioni, rendendolo più intuitivo e coerente con l’immagine del museo.
  • Creazione di nuovi prodotti per il bookshop con una linea di gadget (segnalibri, calamite, spille, quaderni) che rispecchia lo stile visivo del museo e ne valorizza i contenuti.
  • Definizione di un’immagine coordinata in cui gli elementi visivi (colori, font, stilemi) presenti nei vari materiali di comunicazione ha dato vita a un’identità visiva forte e riconoscibile

L’identità visiva del Museo Civico “La città sotterranea” si è ispirata ai reperti archeologici e all’atmosfera suggestiva degli ambienti sotterranei. La palette colori, caratterizzata da tonalità calde e terrose, evoca la materia e la profondità della terra. Abbiamo scelto il font Meta Pro, con il suo carattere elegante e leggibile, per i testi, mentre il font Avenir, più deciso, lo abbiamo utilizzato per i titoli. Gli stilemi, ispirati agli oggetti rinvenuti durante gli scavi, sono stati integrati nella segnaletica e nei gadget, creando un legame visivo tra il passato e il presente.