COMUNICAZIONE E GRAFICA

Comune di Lastra a Signa

Forme di Storia: il catalogo

condividi questo contenuto

Il volume Forme di Storia. La ceramica nel territorio di Lastra a Signa raccoglie il frutto di un importante lavoro di ricerca storica e archivistica, condotto da EDA in collaborazione con il  Comune di Lastra a Signa. Il progetto nasce con l’intento di riscoprire e valorizzare la tradizione ceramica locale, in passato una delle principali risorse economiche del territorio lastrigiano, attraverso un’approfondita esplorazione delle sue radici storiche e delle sue figure più rappresentative.

Il libro documenta il lavoro di ricerca che ha portato alla mappatura delle antiche manifatture e delle realtà produttive ancora esistenti, nonché alla raccolta di testimonianze orali che raccontano la storia di imprese e persone legate al mondo della ceramica. Un aspetto distintivo del progetto è l’approccio partecipativo, che ha coinvolto attivamente la comunità locale e ha fatto emergere un patrimonio immateriale di storie e memorie integrate successivamente in un percorso espositivo ricco di contenuti e suggestioni.

La pubblicazione, corredata da fotografie storiche, documenti d’archivio e testimonianze dirette, funge da catalogo della mostra omonima, ma al tempo stesso si configura come un’opera autonoma di approfondimento. Essa restituisce un quadro completo e articolato del settore ceramico, dall’origine delle manifatture alle tecniche produttive, dai principali protagonisti locali alle evoluzioni nel corso dei secoli.

La cura grafica e editoriale di EDA ha permesso di dare una forma coerente e raffinata a questo materiale, affiancando al testo una selezione di immagini d’epoca e nuove, che arricchiscono la lettura e rendono il volume un vero e proprio viaggio visivo nella storia della ceramica.