Comune di Castagneto Carducci

Museo Archivio Giosuè Carducci

Condividi questo contenuto

L’inizio del 2023 è stato per il Museo Archivio Carducci un periodo di importanti cambiamenti. Le azioni messe in atto sono state realizzate attraverso la costante collaborazione fra EDA e l’Ufficio Cultura del Comune di Castagneto.
TAG
Cliente

Comune di Castagneto Carducci

Anno

2023

Il 2023 ha segnato un nuovo capitolo per il Museo Archivio Carducci. Grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Castagneto, abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento e valorizzazione del patrimonio culturale del museo. Sono stati realizzati importanti lavori di verifica del patrimonio archivistico del Museo e delle sue collezioni. In modo particolare è stato redatto un inventario aggiornato, ricollocando anche alcuni oggetti presso Casa Carducci, passata a nuova gestione dal 2023, recentemente affidata a una nuova gestione.

Tra le novità più entusiasmanti c’è stata sicuramente l’apertura del nuovo bookshop, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto diverse professionalità. Uno spazio accogliente, caratterizzato da arredi personalizzati e un’offerta di prodotti esclusivi, pensati per celebrare la figura di Carducci e il territorio che lo ha ispirato. Dalle spille e le calamite realizzate in collaborazione con la cooperativa Con Voi, alle t-shirt e ai quaderni, ogni oggetto racconta una storia e invita a scoprire le ricchezze del nostro museo.

Un evento pubblico organizzato da EDA e dal Comune il 7 maggio 2023 ha presentato alla comunità le novità, sottolineando l’importanza di preservare e condividere questo prezioso patrimonio.

Dal sito è possibile scaricare il nuovo foglio di sala del museo.