Comune di Lastra a Signa

Forme di storia

Condividi questo contenuto

Nel 2018 EDA ha collaborato con il Comune di Lastra a Signa a un’approfondita ricerca storica e d’archivio sulla tradizione manifatturiera della ceramica nel territorio lastrigiano, a una mappatura delle antiche manifatture e delle realtà ancora esistenti e alla raccolta di storie di imprese e di persone legate a questa attività.
TAG
Cliente

Comune di Lastra a Signa

Anno

2018-2019

Forme di Storia. La ceramica nel territorio di Lastra a Signa è un progetto legato al lavoro di ricerca storica e archivistica, attraverso interviste e testimonianze, portato avanti dalla Biblioteca Comunale e dall’Ufficio Cultura sul settore ceramico a Lastra a Signa.

Il progetto si è declinato in due momenti: un’anteprima e una mostra più grande e completa affiancata da una pubblicazione inedita sul tema.

L’intero percorso è stato sviluppato su un format di tipo partecipativo attraverso pannelli esplicativi in cui la storia della ceramica è stata legata a racconti orali. Grazie alle storie dei protagonisti i visitatori hanno potuto fare un’esperienza di tipo attivo e partecipativo in un ambiente immersivo composto da pezzi espositivi dall’alto valore storico-culturale, gigantografie di foto d’epoca e un video raccoglitore d’interviste, immagini e toccanti testimonianze.

A margine di questa iniziativa si sono svolti eventi collaterali e alcune conferenze sul tema, sempre all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio.

EDA si è occupata anche della realizzazione, grafica e redazionale, del catalogo cartaceo della mostra e del video dell’intero percorso.