immagine coordinata - biblioteca circolare - logo
immagine coordinata - biblioteca circolare - invito
immagine coordinata - biblioteca circolare - volantino
immagine coordinata - biblioteca circolare - segnalibro
immagine coordinata - biblioteca circolare - illustrazione
Biblioteca circolare

Campagna di comunicazione per il progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge”

Il progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge” ha come obiettivo la promozione della lettura nelle zone di Novoli e Le Piagge a Firenze e la valorizzazione del ruolo della biblioteca pubblica come centro vitale all’interno delle comunità, soprattutto quando si trova in zone complesse.

Le attività infatti prendono avvio dalla Biblioteca comunale fiorentina Filippo Buonarroti (viale Guidoni – zona Novoli) per uscire “fuori di sé” ed innescare una serie di attività che favoriscano la sperimentazione di nuove forme di collaborazione civica, in un interscambio virtuoso tra pubblico, privato, volontariato e società civile.

Il progetto è vincitore del bando “Biblioteca casa di quartiere” realizzato nell’ambito del piano Cultura Futuro Urbano promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è stato presentato dal Comune di Firenze, Direzione cultura e sport – Servizio biblioteche, archivi, politiche giovanili, Biblioteca Filippo Buonarroti, in partenariato con l’associazione di volontariato Il Muretto, l’associazione Novoli Bene Comune e la cooperativa EDA Servizi Impresa Sociale.

Le azioni previste sono:

  • Biblioteca circolare: creazione di una “biblioteca diffusa” attraverso la promozione di presidi di lettura nei condomini, nelle attività commerciali e nei luoghi di aggregazione (scaffali di libri, letture, attività di animazione). Costruzione di un “bibliociclo” che, nei suoi itinerari, porterà nel quartiere libri e letture per tutti i gusti.
  • Potenziamento delle competenze: attivazione di uno sportello di consulenza per il potenziamento delle competenze digitali presso la Biblioteca Buonarroti e la Biblioteca comunitaria Ridare la Parola alle Piagge.
  • Bibliobus: implementazione del servizio Bibliobus e realizzazione di attività di promozione della lettura durante le soste.
  • Laboratorio di narrazione: attivazione di un laboratorio con lo scopo di stimolare la narrazione di storie autobiografiche di cittadini appartenenti a culture diverse per provenienza geografica, classe sociale, esperienze, genere, età.
  • Reference di comunità: realizzazione in maniera partecipata di uno strumento di reference di comunità da utilizzare nelle biblioteche fiorentine, finalizzato a fornire ai cittadini informazioni utili per orientarsi all’interno dell’offerta di attività culturali e di interesse comune.
  • Intervento di street art: realizzazione di un murale dedicato alla lettura in collaborazione con il settore Politiche Giovanili del Comune di Firenze.