PER LEGGERE FACCIAMO UN PATTO!
Il Patto per la lettura arriva anche a Firenze e come sempre quando si tratta di libri e amore per la cultura EDA è in prima linea.
Trasversale e strutturato consentirà di promuovere la lettura come diritto indispensabile di tutti i cittadini e come strumento primario di accesso alla conoscenza.
Un patto, UNDICI obiettivi:
- Avvicinare alla pratica della lettura gli utenti potenziali e i non lettori, rafforzando le abitudini dei lettori abituali e rendendo i cittadini propagatori del piacere di leggere.
- Promuovere la lettura nei quartieri della città per entrare nella quotidianità delle persone anche attraverso la costruzione e la valorizzazione di presidi di cultura diffusi.
- Sostenere i cittadini in difficoltà con attività e servizi per facilitare l’accesso e la fruizione della lettura.
- Promuovere servizi speciali per persone con disabilità motorie e sensoriali, l’integrazione di persone con difficoltà di apprendimento e il coinvolgimento delle generazioni, con una specifica attenzione agli anziani.
- Attivare politiche culturali di contrasto alla povertà educativa.
- Rafforzare il legame con le scuole e con l’Università degli Studi di Firenze, i dipartimenti e i centri di ricerca ad essa collegati.
- Leggere dalla prima infanzia per sviluppare meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio, la capacità di lettura e stimolare la fantasia e l’immaginazione.
- Programmare attività e percorsi di aggiornamento e di formazione per operatori, bibliotecari, insegnanti, educatori e professionalità afferenti alla filiera del libro.
- Sperimentare l’utilizzo di nuove tecnologie e pratiche di innovazione digitale legate alla lettura.
- Incentivare i servizi di conservazione e fruizione del patrimonio bibliografico cittadino.
- Organizzare attività, rassegne, incontri, festival, fiere che creino momenti di contatto e condivisione tra i vari attori della filiera del libro per una lettura sempre più intesa come esperienza collettiva.
LEGGERE CI RENDE BELLI
Lo sappiamo, no? La lettura è un potente elisir di bellezza. Per questo ci siamo occupati per il Patto anche del logo e dell’immagine coordinata del Patto per la Lettura.
In collaborazione con il Comune di Firenze ci siamo impegnati per la creazione di un logo che avesse un obiettivo unico e indispensabile: l’accessibilità.
Accessibilità vuol dire per noi lavorare per un cultura aperta a tutti, che coinvolga sempre più e senza limiti di alcun genere l’intera comunità creando legami e collaborazioni.
Dunque, per i font la scelta è ricaduta su OpenDyslexic e su Trebuchet MS, entrambi liberi e ad alta leggibilità.
Anche la palette è stata studiata, grazie a un nuovo strumento di Adobe, con colori ad alto contrasto che consentissero una maggiore accessibilità visiva.
La campagna di comunicazione partirà nei prossimi mesi e sarà finalizzata alla valorizzazione e alla promozione di tutte le azioni promosse attraverso l’adesione al Patto per la lettura.
Restate connessi!